fotografia di telescopi della cometa Hale-Bopp

Telescopi a Vicenza per passione

Era il 1997 quando nel cielo ha iniziato a essere ben visibile ad occhio nudo la cometa Hale- Bopp. Allora non ero particolarmente incuriosito dall’osservazione del cielo, ma una sera ho voluto allontanarmi dalle luci del centro di Vicenza, per cogliere l’occasione di guardarla con un cielo più buio.

Ricordo piuttosto chiaramente, che dopo qualche minuto di osservazione ho provato ad immaginarmi in un mondo lontano, come se stessi osservando un cielo del tutto nuovo rispetto  a quello che ogni tanto guardavo distrattamente. La sensazione era quella di trovarmi in un altro luogo dello spazio, dove sopra di me, tutto era diventato all’improvviso una novità incredibilmente attraente.

Da allora, con l’aiuto dei miei telescopi, non ho mai smesso di curiosare verso l’alto, sia per rivedere tutti quegli oggetti celesti che ora sono diventati familiari, ma anche per apprezzare nuove apparizioni occasionali o fenomeni periodici. Non ho nemmeno mai smesso di stupirmi ogni volta, sia della bellezza degli oggetti celesti, che delle dimensioni pazzesche dello spazio che ci circonda” 

Paolo Facchin

Foto di un astrofilo che guarda il cielo a occhio nudo

Qualche considerazione da astrofilo

Considera che gli strumenti più importanti per osservare il cielo li possiedi già: sono i tuoi occhi e la tua passione.

Sicuramente trovare un posto lontano dall’inquinamento luminoso non guasta, ma per iniziare l’osservazione del cielo, basta trovare un posto buio all‘aperto, con buona una visuale libera verso l’alto. 

Puoi iniziare anche semplicemente a occhio nudo, oppure con l’aiuto di un buon binocolo, meglio se non eccessivamente compatto. Potresti trovare qualche strumento adatto nella nostra sezione strumenti ottici.

Se invece desideri già un telescopio, magari per osservare nel dettaglio i pianeti del sistema solare, o per catturare la luce di nebulose o di altri oggetti del profondo cielo, prosegui pure nella lettura di questa pagina per valutare alcuni dei prodotti che puoi trovare  disponibili per l’acquisto nella nostra esposizione di telescopi a Vicenza.

Il primo Telescopio

Se sei interessato all’osservazione del cielo ma sei un astrofilo alle prime armi, potresti desiderare di avere un piccolo strumento tutto tuo, da adoperare direttamente dal balcone di casa o da portarlo comodamente in giro con te quando viaggi o ti muovi.

Se tuo figlio o tuo nipote ultimamente parla solo di navicelle, stelle e pianeti, potresti chiederti se è arrivato il momento di acquistare il suo primo telescopio, pur temendo che la passione possa improvvisamente terminare e che lo strumento finisca magari in soffitta.

La soluzione a queste considerazioni potrebbe essere uno dei telescopi entry level Celestron o Skywatcher. Questi sono strumenti piuttosto economici, nati per iniziare ad approcciare il cielo, con semplicità, seppur ovviamente con i compromessi dovuti alle piccole dimensioni. Alcuni di essi nascono come miniature funzionanti di strumenti molto più grandi e potenti, mantenendone comunque il fascino  e i principi ottici costruttivi. Altri sono talmente versatili da poter essere facilmente gestiti anche per l’osservazione terrestre, qualora l’interesse per l’astronomia possa scemare o semplicemente spostarsi anche verso altre direzioni.

Fotografia di Telescopi entry level Celestron Firstscope e TravelDX
fotografia di treTelescopi Celestron serie Astromaster, con montatura altazimutale o equatoriale

Montatura altazimutale o equatoriale

Se desideri uno strumento più stabile ed affidabile rispetto alle soluzioni entry level, un telescopio completo Celestron Astromaster potrebbe fare davvero al caso tuo.

La serie viene proposta in un’ampia gamma di variabili: telescopi rifrattori o riflettori newtoniani, tutti equipaggiati con una montatura e un treppiede decisamente più robusti rispetto a quelli degli strumenti di classe inferiore.

La gamma Astromaster prevede l’utilizzo di montature altazimutali per coloro che desiderano un’immediata facilità d’uso, oppure di montature equatoriali, inizialmente forse più complesse da gestire e bilanciare, ma in grado poi di inseguire comodamente l’oggetto celeste nel suo moto apparente.

fotografia dei tre telescopi SkyWatcher Serie con montatura equatoriale CQ40

Serie Skywatcher CQ40

Una recente piccola evoluzione delle montature equatoriali più economiche: la CQ40 permette di migliorare ulteriormente la qualità dell’inseguimento manuale degli oggetti puntati, grazie alla maggior fluidità dei suoi meccanismi.

La serie Skywatcher CQ40, può essere attualmente fornita in tre varianti: un classico telescopio rifrattore a ridotta focale, un luminoso riflettore newtoniano da 130 mm di apertura oppure con un’ottica catadiottrica con schema Maksutov. Quest’ultima è un’ottica particolarmente potente nonostante le piccole dimensioni ed è una soluzione molto efficente per l’osservazione dei pianeti del nostro sistema solare.

fotografia della gamma di telescopi Celestron Serie XLT con puntamento computerizzato

Se ti interessa affrontare l’osservazione degli oggetti celesti con un assistente estremamente efficiente, allora potresti affidarti alla serie Nexstar SLT di Celestron.

Grazie alla pulsantiera Nexstar+ e all’azione di una coppia di motori elettrici, il tuo telescopio diventa un piccolo osservatorio computerizzato, pronto in 10 minuti e in grado di puntare e inseguire autonomamente circa 4000 oggetti fra quelli del nostro sistema solare e di cielo profondo.

Anche i telescopi della serie SLT vengono proposti con ottiche in varie versioni: rifrattori, newtoniani e catadiottrici.

Puntamento computerizzato

Target puntamento computerizzato
Fotografia ravvicinata della pulsantiera per puntamento computerizzato Celestron Nexstar

Nexstar+

Screen shot da smartphone dell'applicazione SkyPortal

App SkyPortal

Serie Astro Fi

Telescopi Celestron Serie Astro fi per comandare il telescopio con il tuo smartphone

Con la serie Astro fi di Celestron, diventa possibile comandare il telescopio direttamente con il tuo smartphone oppure con il tuo tablet (IOs o Android), via WiFi.

Attraverso l’applicazione gratuita SkyPortal, potrete osservare la mappa del cielo da qualsiasi luogo del mondo, in tempo reale o in qualsiasi data e orario.

Basterà cercare o fare tap su qualsiasi oggetto della mappa, per indirizzare i motori del telescopio verso di esso e osservarlo subito  centrato sull’oculare. Attraverso lo schermo dello smartphone o del Tablet, come un espertissimo assistente astrofilo, Skyportal vi fornirà le caratteristiche astronomiche più interessanti dell’oggetto che state puntando.

Serie AZGO2

Telescopi Skywatcher Serie AZGO2 fi per comandare il telescopio con il tuo smartphone

Anche con la nuova serie AZGO2 di Skywatcher, è possibile guidare il telescopio attraverso il tuo dispositivo digitale (smartphone o tablet IOs/Android), via WiFi.

La serie AZGO2 propone estrema semplicità d’uso ridotto peso/ingombro, a un prezzo davvero molto interessante, pur senza rinunciare all’affidabilità.

Potete gestire il puntamento del telescopio, via WIFI attraverso l’applicazione gratuita SynScan PRO, oppure anche direttamente con una pulsantiera Synscan (non inclusa).

L’applicazione Synscan Pro possiede un ampio database fra oggetti del nostro sistema solare e di profondo cielo a catalogo Messier, Caldwell, NGC o IC .

Basterà un semplice Tap sul tuo dispositivo digitale per indirizzare i motori del telescopio verso l’oggetto di interesse ed osservarlo dopo pochi secondi direttamente all’oculare.

La serie AZGO2 propone 4 diverse ottiche: un riflettore da 114 mm, uno da 130 mm e due Maksutov-Cassegrain rispettivamente da 102 mm e 127 mm.

Screen shot da smartphone dell'applicazione Synscan Pro

App Syn Scan PRO

immagini di accessori per telescopi Celestron: adattatore smartphone, oculari, T ring e filtri

Accessori per telescopi

Presso il nostro centro di telescopi a Vicenza, trovi la disponibilità di un’ampia gamma di accessori per rendere il tuo telescopio ancora più performante.

Se ti interessa acquisire e conservare le immagini della luna o dei pianeti, puoi considerare di equipaggiare il tuo strumento con un adattatore per smarthphone Celestron neXYZ. Tramite il posizionamento regolabile della telecamera dello smartphone agendo su 3 assi, questo sistema permette una gestione delle acquisizioni di immagini estremamente semplice ed affidabile.

Se ti interessa invece aumentare l’ingrandimento del tuo telescopio, oppure avere un campo reale più ampio per le tue osservazioni, potresti decidere di ampliare la tua gamma di oculari o magari di acquistare una lente di Barlow per aumentare la focale dello strumento che possiedi.

Crediamo di poter essere di aiuto anche se vuoi adattare la tua reflex digitale al telescopio, se desideri utilizzare dei filtri colorati per l’osservazione planetaria o comunque per qualsiasi altro accessorio che credi possa dare una marcia in più alle tue attività da astrofilo.

fotografia della cintura di Orione a grande campo di Marco Lorenzi

foto di Marco Lorenzi:

Ottica Facchin consiglia  di visitare il Gruppo Astrofili Vicentini:

Ottica Facchin Vicenza Logo

Presso il nostro centro di telescopi a Vicenza, puoi trovare sempre una apprezzzabile esposizione di telescopi e di accessori per osservare e per fotografare il cielo. Vista la nostra passione sull’argomento, siamo a tua disposizione per cercare di offrire sempre un consiglio attendibile sullo strumento giusto per te. Acquistando poi uno dei nostri telescopi, avrai sempre la nostra assistenza per imparare ad assemblarlo, per orientarlo correttamente e per gestirlo sempre con la massima efficienza

Ottica Facchin è rivenditore dei prodotti:

Celestron Logo
SkyWatcher logo

telescopi a vicenza