...Ottici di fiducia da 75 anni

vetrina storica Ottica Facchin

La nostra storia:

Vicenza da ricostruire

era il 30 Agosto 1945

Siamo alla fine della seconda guerra mondiale in un’Italia tutta da ricostruire. Un contesto di grande ristrettezza economica, ma anche un tempo di nuove idee e di un forte desiderio di ricominciare.

Questa nostra storia inizia, dalla volontà e dalla passione di un alpino, che torna dalla guerra con la sua macchina fotografica e che decide di fare del suo grande interesse, il proprio lavoro.

Il suo nome era  Renato Facchin

Licenza Ottica Facchin 1945

Riposta la divisa, Renato Facchin, da semplice appassionato diventa quindi fotografo di professione. Dalle macerie materiali e dalle difficoltà finanziare che aveva lasciato il conflitto, con tanta buona volontà e fatica nasce nell’agosto del 1945 in Corso San Felice e Fortunato, una nuova ditta, con vendita al minuto di materiale fotografico ed accessori: la Facchin Renato di Settimio

Facchin Renato e Onorata

In quei piccoli e angusti spazi,  inizia nello stesso momento, anche l’attività di sviluppo e stampa in bianco e nero. In un tempo in cui hardware e software erano risorse ancora inimmaginabili, era ancora la mano dell’artista a fare la differenza nell’esecuzione dei lavori: Renato Facchin e la Moglie Onorata divengono presto dei veri e propri esperti nel foto-ritocco con matita, china e pennello.

Nel 1950, l’attività si evolve, con l’introduzione dell’ottica oftalmica: inizia proprio in quell’anno l’attività di lavorazione e vendita di occhiali da vista.

La manualità, la passione e l’estro artigianale dei coniugi Facchin erano  divenute nel frattempo capacità molto apprezzate, al punto da rendere necessario diffondere ad altri collaboratori questa loro passione: molti giovani ottici e fotografi hanno avuto la possibilità di formarsi grazie ai loro insegnamenti, al punto di poter iniziare poi un’attività propria.

Nel 1965 Vittorio Facchin, unico fratello di Renato, lascia Milano trasferendosi di nuovo a Vicenza, città in cui erano cresciuti entrambi. Poco dopo il trasferimento,  i fratelli Facchin decidono di porre le fondamenta di quell’ Ottica Facchin che esiste ora, costituendo una nuova società. I due, insieme alla moglie di Renato Onorina, iniziano una collaborazione che ancora oggi viene riconosciuta come una delle più importanti nella realtà dell’ottica a Vicenza a cavallo degli anni settanta/ottanta.

Facchin Vittorio Vicenza

Nel 1985, senza più Renato e Vittorio, la gestione dell’Ottica Facchin viene affidata alle cure di Onorina e a quelle preziose della moglie di Vittorio, Clementina.

Nel 1993,  terminati i primi studi di ottica e dopo la meritata pensione della zia Onorina, inizia a collaborare anche l’attuale proprietario, il figlio di Vittorio e Clementina: Paolo Facchin.

Egli, interessato da sempre al mondo delle lenti a contatto e dell’optometria, decide di approfondire gli studi e si iscrive al nuovo corso di laurea in Ottica e Optometria all’università di Padova. Alternandosi fra lavoro e studio, Paolo si laurea dopo aver effettuato un tirocinio sulle applicazioni di lente a contatto su cornee irregolari e con una tesi sulle aberrazioni indotte in ortocheratologia.

Ottica Facchin Vicenza

Paolo Facchin e Clementina, ricordano ancora oggi molto bene il messaggio che i fondatori amavano affiancare vicino all’intestazione in ogni pubblicità:

Ottica Facchin, il tuo ottico di fiducia”…

… E’ proprio sul significato di queste ultime parole che, ancora oggi, si intendono basare tutta la cura e le attenzioni di coloro che incontrerete ad accogliervi quando entrerete in Ottica Facchin.